Pubblicato da: carlociufelli | maggio 9, 2012

Finalmente lo stadio a Sulmona!

Sembra proprio sicuro! In coincidenza con la scadenza elettorale delle amministrative di Sulmona, finalmente si potrà procedere alla posa della prima pietra del nuovo stadio Solimi e del centro polivalente ad esso annesso. Sperando che poi alla posa della prima segua anche la posa delle pietre successive, pensiamo sia legittimo avanzare qualche domanda al nostro Consiglio Comunale.

1- Qualcuno ha preso visione del piano industriale della costosa opera?

2- Sono state esaminate le preliminari indagini  del marketing (analitico, strategico e operativo), di certo effettuate da un investitore che finanzia l’opera con 45 milioni di euro. E di certo se caccia una tale cifra non lo fa per beneficenza o perché affascinato da questo sindaco e dai suoi assessori.

3- Sono stati esaminati nella valutazione del project financing, i dati relativi ai flussi di cassa previsti a garanzia del ristoro derivante dalla gestione dell’opera prevista nel progetto? E non si risponda che sono problemi dell’investitore! Spiacerebbe poi trovarsi con una mega costruzione inutilizzata e inutilizzabile (vedi in piccolo i capannoni nella zona del Nucleo Industriale). Come spiacerebbe a coloro che amministreranno Sulmona dopo di loro, essere costretti a onorare contrattini capestro secondo i quali, alla faccia del costo zero per la pubblica amministrazione, dovranno pagare per ristorare i finanziatori!

4- Qualcuno si è chiesto perché questo “unicum in Italia”, venga realizzato proprio a Sulmona e solo a Sulmona? Un investitore accorto non avrebbe interesse a piazzare questo prodotto faraonico nelle vicinanze di zone ben altrimenti popolate, dato che poi il ristoro avverrà dalle tasche dei consumatori, e logica di mercato banale vuole che le tasche siano più numerose, e di solito meglio ricolme, nei grossi centri urbani. O no?

5- Tutta la Valle Peligna gioisce alla notizia dei “trecento nuovi posti di lavoro in pianta stabile più l’indotto“. Come gioì alla promessa di un nuovo posto di lavoro al giorno per i 5 anni di amministrazione (1 posto per 365 giorni per 5 anni = 1825 nuovi posti attesi. Anche 1650 togliendo i giorni festivi…!). Ma attenti a non scherzare con le cose serie, se non drammatiche, come la disoccupazione che infesta il nostro territorio.

6- Quanto dovrà pagare il Sulmona calcio per utilizzare il nuovo megastadio? E dove troverà i 12000 tifosi che pagheranno il biglietto tutte le domeniche?

7- E’ stato valutato l’impatto dell’annesso Centro Commerciale (con supermercato alimentare-store di informatica-elettronica-hobbistica-sportivo- oltre a negozi di varie metrature) sul commercio in Centro storico e sui già esistenti centri commerciali? Quanti negozi e supermercati è previsto chiuderanno? Quanti posti di lavoro si perderanno? Si è pensato all’ulteriore ferale contributo alla desertificazione  del centro di Sulmona che tale scelta comporterà? Non ci si risponda che verranno consumatori da Pescara, Teramo o addirittura da Roma e ad altre regioni, perché ben conosciamo il livello di saturazione di tali attività largamente profuse nei territori, e che tra le altre cose non di rado hanno rappresentato riutilizzo di fondi di incerta provenienza.

8- Si è pensato che un centro Congressi sia opportuno allocarlo in Centro Storico (anche dato il gran numero di spazi abbandonati da rivitalizzare dei quali la Città abbonda e sempre più abbonderà nel prossimo futuro) per portare più gente a Sulmona, e non sistemarlo nella periferia. Un centro Congressi là sistemato vicino alle grandi arterie stradali  aumenterebbe solo una presenza mordi e fuggi senza alcun risultato positivo per la nostra comunità. E di Auditorium ne serve un altro? Lo stesso dicasi per il cinema multisala, a fronte alla incapacità a mantenere aperto l’unica sala esistente (Cinema Pacifico).

9- Ristorante e Albergo. Vi siete chiesti se tali attività non renderebbero ancora più precaria la sopravvivenza degli esistenti? Lo stesso dicasi per palestre fitness. Il centro Spa poi vi siete informati della situazione economica di quello – bellissimo- della vicina Caramanico?

10 Vi siete chiesti l’impatto della cementificazione della nostra terra? Si legge di 18000 metri quadri di parcheggio con tre rotatorie da 2500 mq e 4000 mq di strade. E avete riflettuto sulla piscina scoperta (da usare tre mesi all’anno) di 2000 mq, praticamente un lago?

Allora, prima di iniziare a stappare bottiglie di vino (!) per  festeggiare i 300 nuovi posti di lavoro,  non sarebbe opportuno porsi queste prime 10 domande – altre ne seguiranno a tempo debito- e dare le risposte ai cittadini?

Annunci

Responses

  1. Scusa ma alla Befana ormai non credono nemmeno i bambini appena sopra i 7-8 anni e ci dovremmo credere noi?
    Sono tutte balle ed anche grossolane.
    Ma se il Sulmona Calcio è in arretrato di 3-4 mesi di stipendio ai giocatori, dovremmo credere allo stadio da 12.000 posti?
    Ma dai…siamo seri
    Per fortuna che le ultime elezioni amministrative ci hanno confermato che ormai al partito del sindaco non crede più quasi nessuno….
    Forse ha capito anche lui che fra pochi mesi andrà a casa…..e allora la spara grossa……ma non abbocca più nessuno…nemmeno i sulmonesi…

  2. i 10 punti elencati sono reali è veri. Spero che qualcosa fermi questa inutilità.

  3. perfetto
    hai espresso esattamente le mie stesse obiezioni
    non so se siamo noi i guastafeste che non credono in miracoli come questo o siano gli altri nel pieno delirio pericoloso e forse neppure tanto in buona fede
    Forse i vantaggi sono altri…come è accaduto altrove
    proviamo a pensarci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: