Pubblicato da: carlociufelli | aprile 5, 2012

Premio Internazionale a ricercatori Sulmonesi. Forse!

Nella penombra dei laboratori, nel silenzio dei pensatoi, nelle sacra polvere delle biblioteche, lontano dalle distrazioni dei riflettori, la SCUOLA SULMONESE di GENETICA APPLICATA ha continuato indomita le sue ricerche illuminate.

Questa scuola, onore e vanto della “sulmonesità”, ascese alla ribalta della comunità scientifica con la pubblica rivelazione, effettuata in tivvu da parte del suo più colto rappresentante, del postulato dell’omosessualità come malattia genetica, con geniali possibilità di cura, peraltro non ancora spiegate al popolo ignorante. Dopo tale scoperta  che rese famosa, o famigerata, detta Scuola, altri suoi brillanti studi hanno evidenziato le basi eziopatogenetiche di altre comuni affezioni dei nostri giorni: sono tutte su base genetica! Solo per citarne alcune, il comunismo, il nomadismo, l’ateismo, l’illuminismo, il razionalismo, l’antifascismo, l’ambientalismo e la cinefilia sarebbero tutte gravissime patologie genetiche, che un bravo amministratore deve preoccuparsi di far curare.

Qualche critica, subito affrontata dai nostri ricercatori con argomentazioni scientifiche (tipico il consueto “ti spacco la faccia…“), fu avanzata sui possibili sistemi di cura di queste malattie. Erano già brevettati da un’altra scuola: quella Nazista che ebbe l’intuizione di creare nei campi di sterminio appositi reparti per curare, e definitivamente, tali morbi (oltre allo stermino degli ebrei, subirono tali trattamenti anche omosessuali, comunisti, antifascisti, zingari e intellettuali in genere). Tale scuola di genetica nazifascista fu clamorosamente smentita nel congresso, pardon, processo di Norimberga, e i maggiori esponenti della stessa furono giustiziati mediante impiccagione. norimberga

Dopo questa rapida, ma indispensabile, premessa, torniamo alla notizia del giorno. Tanta cultura genetica, unita a copiosissima spremitura di meningi da parte del gruppo di scienziati peligni – non ricordano un po’ i ragazzi di via Panisperna?-, non è passata inosservata. E questo per fortuna dei ricercatori e della nostra comunità tutta.

Quest’anno infatti Sulmona, grazie alla sua prestigiosa scuola di pensiero genetico, partecipa a pieno diritto, e con ottime possibilità di successo finale, all’assegnazione del prestigioso Premio Ig Nobel (conosciuto in Italia anche come Premio Ignobel). Dovete sapere che il premio viene assegnato annualmente, più o meno in contemporanea con il vero Premio Nobel, a dieci persone per ricerche o postulati scientifici che siano risultatati inutili o ridicoli. E noi ci siamo dentro!

I premi Ig Nobel sono sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica americana ANNALS of IMPROBABLE RESEARCH (AIR). I premi anche questanno verranno consegnati ai vincitori nel corso di una cerimonia di gala che si terrà nel Sanders Theatre dell’Università di Harvard (ben nota alla nostra amministrazione comunale). La cerimonia è co-patrocinata dalla  Harvard Computer Society, dalla Harvard Radcliffe Science Fiction Association e dalla Harvard Radcliffe Society of Physics Students.

La prima edizione dei premi Ig Nobel risale al 1991. I premi  attirano l’attenzione della comunità scientifica internazionale su articoli o studi o interviste dal piglio scientifico, che però contengano aspetti divertenti o poco seri.

Esempi di ricerche vincitrici del premio vanno dalla scoperta che la presenza di esseri umani tende ad eccitare sessualmente gli struzzi, all’affermazione che i buchi neri soddisfano tutte le caratteristiche tecniche che li renderebbero il luogo dove si trova l’inferno. Ma tali vincitori verranno oscurati dall’esibizione della Scuola di Genetica Sulmonese. 

PS per gli increduli. Guardate che il Prize esiste davvero!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: