Pubblicato da: carlociufelli | aprile 13, 2009

Carlo Tresca.

CARLO TRESCA

CARLO TRESCA

Il sulmonese Carlo Tresca fu giornalista, sindacalista, esule negli Stati Uniti sin dal 1904, combattè il fascismo, lo stalinismo e la malavita mafiosa.

Settanta anni fa, esattamente il 10 aprile dell’anno 1939, Lev Trotsky scrisse una lettera di auguri per il suo compleanno al sulmonese che compiva 60 anni. L’esule Tresca sarebbe poi stato assassinato su mandato fascista a New York nel 1943. L’esule Trostsky fu assassinato in Messico su mandato stalinista nel 1940. Erano nati entrambi nel 1879. La lettera è parte delle Opere di L.Trotsky.

Buon Compleanno (10.Aprile 1939)

Caro Compagno Tresca.

a dispetto di tutte le profonde divergenze che nè voi nè io abbiamo l’abitudine di negare o di attenuare, spero mi permettiate di esprimere la stima profonda che nutro per voi, combattente  dalla testa  ai piedi. I vostri amici festeggiano il vostro 60° anniversario ed io mi prendo la libertà di contrami tra loro.

Spero che il vostro vigore morale ed il vostro ardore rivoluzionario saranno serbati a lungo nell’avvenire.

Vi abbraccio di tutto cuore

Lev Trotsky

Annunci

Responses

  1. Carlo, domenica sono partito all’una di notte con la bici e alle 5 sono arrivato da te a Sulmona. Mi sono commosso, ti ho tolto la neve dalla faccia , ti ho dato tre bacetti sulle guance e mi sono divertito a scoprire in quale parte della facciata del vescovo andasse a finire il tuo sguardo (mi dici per favore chi è stato a posizionarti così? C’entra qualcosa Minna?) Dietro, hai una lunga venatura, ma ci fa ridere: tu sei più forte della pietra e del tempo. Poi sono andato in via san Cosimo, ma al numero 9 non c’è ”old palazzo, three stories high, stone facade (…)” di cui parla il tuo Nunzio Pernicone.
    Dacci sempre forza, salutaci Virgilia ( ovviamente D’Andrea) e statti tranquillo: la lotta continua e tu sei Carlo nostro.
    Tuo Andrea D’Emilio, Pescara e pescarese.
    p.s.: ti abbraccia il proditattore dei tre Abruzzi nel 1860, Clemente De Caesaris, e per incontrarvi davanti casa di Gabriele d’Annunzio telefonami pure al 3808936027. lotta! vincere!



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: